Modulistica


Moduli:

Servizi Cimiteriali:

Servizi Cimiteriali:
AMA, attraverso la Direzione Cimiteri Capitolini, offre: servizi istituzionali svolti in regime di privativa e regolati dal Contratto di Servizio con Roma Capitale; servizi a pagamento svolti in regime di libero mercato. Tra i servizi istituzionali vi sono: la manutenzione e gestione ordinaria e straordinaria degli 11 Cimiteri di Roma i servizi di edilizia cimiteriale i servizi e le operazioni cimiteriali: inumazione ed esumazione, tumulazione ed estumulazione, cremazione e altri servizi a questi collegati i servizi necroscopici, anagrafe e polizia mortuaria la gestione delle concessioni di loculi e di aree cimiteriali per la costruzione di tombe private l’illuminazione votiva al cimitero Laurentino Tra i servizi offerti in regime di libero mercato vi sono: la manutenzione del verde e pulizia di manufatti privati i servizi svolti dall'Agenzia di Onoranze Funebri, momentaneamente sospesi e attivi solo per cittadini indigenti

Normativa:

Normativa
È possibile scaricare i documenti relativi ai provvedimenti e regolamenti più significativi che disciplinano la gestione delle attività di AMA Cimiteri Capitolini.
Contratto di servizio tra Roma Capitale ed Ama S.p.a per la gestione dei servizi Cimiteriali. Periodo 2018-2023 (DGC 99/2018)
Regolamento di Polizia Cimiteriale. Deliberazione del Consiglio Comunale di Roma, n. 3516 del 30 ottobre1979.
Deliberazione dirigenziale del Comune di Roma nelle procedure di cremazione, affido e dispersione
Decreto Ministero dell'Interno 30 marzo 1998

È inoltre consultabile la tabella con l’elenco della normativa nazionale e locale che disciplina il settore dei servizi funebri e cimiteriali in qualità di servizi pubblici locali. L’elenco segue un ordine cronologico e le norme segnalate sono specificate in base alla tipologia (Decreti Ministeriali, Delibere di Giunta Comunale, etc) e all’oggetto della norma.
Elenco normativa nazionale e locale sul settore dei servizi funebri e cimiteriali.

Informazioni utili:

Aperture e Orari
Cimitero Monumentale del Verano
Piazzale del Verano, 1
Orario di apertura e chiusura al pubblico
dal 1° ottobre al 31 marzo 7.30 - 18.00
dal 1° aprile al 30 settembre 7.30 - 19.00


Cimitero Flaminio
Via Flaminia Km 14,400
Orario di apertura e chiusura al pubblico
dal 1° ottobre al 31 marzo 7.30 - 18.00
dal 1° aprile al 30 settembre 7.30 - 19.00


Cimitero Laurentino
Via Laurentina Km 13,500
Orario di apertura e chiusura al pubblico
dal 1° ottobre al 31 marzo 7.30 - 18.00
dal 1° aprile al 30 settembre 7.30 - 19.00


Scadenza loculi
Se la tumulazione avviene all’interno di un loculo Comunale, è importante sapere che il loculo che comunque rimane di proprietà del Comune. La delibera del Consiglio Comunale 1032 del 2 marzo 1976 e dall'art. 37 del Regolamento comunale di Polizia Cimiteriale (delibera n. 3516 del 30 ottobre 1979), ha stabilito che il loculo viene dato in concessione per trent’anni. La scadenza dei trenta anni è presente dal 15 aprile del 2006 e riguarda tutte le salme che sono state sepolte dal 16 aprile del 1976 in poi. Ai parenti del defunto è però permesso richiedere, entro sei mesi dalla data di scadenza, il rinnovo della concessione del loculo per un periodo di trenta anni. Per rinnovare la concessione di un loculo ed estinguere la scadenza trentennale, bisogna recarsi nell’ufficio dei cimiteri capitolini preposto, per pagare la somma richiesta per questo genere di operazioni. E’ importante che colui che si occupa della richiesta di rinnovo concessione loculo, si presenti nell’ufficio preposto munito di un valido documento do riconoscimento e del tesserino del codice fiscale. Coloro che invece non vogliono richiedere il rinnovo della concessione del loculo possono scegliere di cremare i resti del corpo del defunto, oppure porre i resti all’interno dell’ossario presente nel cimitero. È possibile richiedere ulteriori chiarimenti in merito alla scadenza trentennale dei loculi, chiamando il numero 0649236330/1/2/3 tutti i giorni feriali, sabato compreso, dalle 8:30 alle 14:00 o recandosi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Ama-Cimiteri Capitolini in via del Verano 72/A, Roma, tutti i giorni feriali, sabato compreso, dalle 8:30 alle 12:30, martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00.
Telegramma condoglianze
Anche se vivamo in un’epoca dove la tecnologia ha preso il sopravvento, non è mai buona norma inviare dei messaggi Whatsapp, o ancora peggio, utilizzare la bacheca di Facebook per esprimere il nostro dolore e la nostra vicinanza ad una famiglia che ha appena subito un lutto. E’ ancora buona usanza inviare un telegramma di condoglianze, che esprime attenzione e tatto verso le persone che hanno appena appreso la triste notizia. Mandare una mail o un messaggio via telefono, esprime, al contrario, sufficienza e superficialità, che non costituiscono esattamente la giusta formula per un momento come questo. Un telegramma, invece, scritto con una scelta accurata delle parole, è espressione di sincere e sentitite condoglianze.
Fare testamento
In assenza di figli, la legge disciplina infatti che solo una parte dell'eredità vada al coniuge, mentre il resto sarà di proprietà di sorelle e fratelli; ecco perché, per scegliere una ripartizione diversa e libera del patrimonio, è necessario fare testamento. Fare testamento è utile soprattutto nei casi in cui il testatore intenda lasciare un determinato bene unicamente a una persona o dividere personalmente e secondo le sue esigenze e desideri il patrimonio tra gli eredi. È dunque spesso necessario occuparsi della successione per tempo. Nel tempo si è iniziato a parlare anche di testamento biologico, si tratta di due documenti completamente differenti, attenzione a non confonderli. Esistono diverse modalità per fare testamento; il più comune è quello di redigere il testamento olografo, scrivendo direttamente da sé le proprie volontà e firmando, indicando anche la data. È possibile fare testamento anche mediante la procedura pubblica, con documento redatto dal notaio. Questo tipo di testamento, prevede la verifica delle capacità di intendere e volere ad opera del notaio; è dunque indicato per i testatori molto anziani. Il testamento può infine essere cambiato in qualunque momento, qualora ci fossero dei ripensamenti, delle modifiche o delle variazioni nelle ripartizioni decise dal testatore.
Illuminazione votiva
L'illuminazione votiva nei cimiteri comunali è gestita da ACEA. Per informazioni chiamare il Servizio Clienti ACEA al numero 800130330. Solo presso il Cimitero Laurentino il servizio di illuminazione votiva è gestito direttamente da AMA e ha per oggetto l’attivazione della fornitura dell’energia necessaria all’alimentazione delle lampade, la manutenzione e riparazione degli impianti e la sostituzione delle lampade.
×